Rilasciata Ubuntu 9.10 Release Candidate

Quasi in concomitanza con l’uscita ufficiale di Windows 7 (22 ottobre 2009 ndr.), la prossima settimana verrà rilasciata la versione definitiva di Ubuntu 9.10, nel frattempo, come ogni versione di Ubuntu, una settimana prima, viene rilasciata la versione Release Candidate. Questa versione che non è ancora quella definitiva è stata rilasciata l’altro ieri ed è già disponibile in download.

Come ogni Release Candidate, anche questa non è perfettamente stabile e sicuramente ha ancora parecchi BUG e quindi non è consigliabile installarla su macchine che poi dovrete usare per lavoro, installatela su computer che utilizzate per i test o su piattaforme virtualizzate con VMWare. Andiamo a conoscere meglio questa versione di Ubuntu e vediamo dove scaricarla.


Di Ubuntu ne abbiamo parlato parecchie volte sul nostro sito, della versione 9.10 le uniche tre note da ricordare in questa versione, sono la nuova interfaccia di installazione, il nuovo desktop Gnome e la nuova gestione dei software. Ovviamente, una volta rilasciata la versione definitiva del sistema operativo, non esiteremo a provarla e dirvi i nostri pareri. Prima di concludere quest’articolo, volevo segnalarvi un interessante articolo scritto da Valerio Caruana (Superkick), dove vengono messi a confronto Ubuntu 9.10 e Windows seven.

Insomma, la nuova versione di Ubuntu 9.10 è alle porte, la prossima settimana è attesa la versione stabile del sistema operativo, la quale si presenterà sicuramente nel migliore dei modi, visti anche i precedenti risultati ottenuti da questo sistema e visto ormai come sia riuscito ad affermarsi in un campo dove la lotta per il primato è sempre più aspra.

Download | Ubuntu 9.10 RC