CoolKeys, gestire l’apertura dei programmi con i tasti di scelta rapida

Capita, specialmente sui Netbook, di dover aprire un programma, ma si fa di tutto per non utilizzare il touchpad (naturalmente se si è in assenza del buon vecchio mouse). Ad esempio, io preferisco chiudere le finestre con la combinazione Alt+F4. Non è di certo il più grave dei problemi, ma proveremo comunque a darvi rimedio.

Per tentare di usare il meno possibile il touchpad, useremo un software che gestisce le combinazioni dei tasti di scelta rapida. Il nome del programma è CoolKeys, e come sempre è liberamente scaricabile.


Installato il programma, potremo impostare dei tasti di scelta rapida per qualsiasi cartella o file del computer, ma potremo avviare anche il pannello di controllo e cose del genere.

Per creare una combinazione, sarà sufficiente andare in CoolKey e schiacciare New. Uscirà una piccola finestra, qui dovremo impostare le nostre preferenze. In Action dovremo inserire l’azione che la combinazione dovrà compiere e, come ho già detto, le possibilità di personalizzazioe sono davvero tante.

In CoolKey dovremo inserire la combinazione di tasti che eseguirà l’azione. Per farlo, dovremo selezionare lo spazio e digitare contemporaneamente i tasti di scelta rapida (li vedrete comparire tutti separati da un +).

Ora potete cliccare su ok. Naturalmente il numero di possibili combinazioni creabili, è limitato soltanto dal numero di tasti che avete sulla tastiera.

Non sarà il rimedio più efficace al problema descritto a capopost, ma si può rivelare un buon sistema per aprire quei programmi che usiamo più di frequente (che voi usiate un netbook o un più “arcaico” ma più funzionale computer desktop).