Google, inglobata ufficialmente la funzione per la ricerca di immagini simili

Soltanto qualche ora fa, qui su Geekissimo, vi avevo accennato della nuova funzione di ricerca musicale introdotta da Google che, come avrete potuto capire facilmente, si ritrova ad attraversare attimi di piccoli subbugli.

Tuttavia, le novità introdotte dal gran colosso non si fermano certo qui! Infatti, è stata ufficialmente annunciata nelle ultime ore, quasi parallelamente alla funzione precedentemente accennata, l’introduzione dello strumento di ricerca delle immagini simili.

Quella che al momento si configura come la nuova opzione introdotta da Google, come si può leggere facilmente sul blog ufficiale, sino a qualche mese fa andava a rappresentare, molto più semplicemente, un progetto rientrante in Google Labs, un opzione in fase sperimentale che ancora non risultava ufficializzata dal gigante indiscusso nell’ambito della ricerca.


Ora invece,accedendo all’apposita sezione, fornita da Google, mediante la quale è possibile eseguire una ricerca mirata di immagini e digitando ad esempio la parola “cane”, oltre a vedere apparire, così come di consueto, tutta una comune serie immagini, potremo facilmente notare come nella parte sottostante della maggior parte di esse appaia la dicitura “Trova immagini simili”, che altro non è se non un utile strumento per affinare ancor di più le nostre ricerche.

Infatti, cliccando sul link per effettuare una ricerca simile, Google fornirà tutta una serie di immagini rientranti nei parametri specificati, così da ampliare il metro di confronto dell’utente, facilitandogli di gran lunga l’arduo compito della ricerca.

Insomma, quella introdotta da Google va dunque a configurarsi come un efficiente ed utile funzione mediante la quale è ora possibile ricercare e trovare immagini attinenti ai parametri da noi specificati in men che non si dica, mediante un semplice click.