Twitter Lists, presto le API

Twitter nei giorni precedenti ha reso pubblica la sua nuovissima funzione, le Lists. Prima con un messaggio accattivante ha invitato alcuni beta tester ad utilizzare le Lists, assicuandosi così una buona copertura mediatica, poi l’ha diffusa a tutti gli utenti.

Le Lists appare evidente non saranno una di quelle funzioni riservate ai veterani di Twitter, ma una funzione centrale che presto farà parte anche della più elementare esperienza con Twitter. Lo ricordiamo le Lists permettono di creare bundle di feed che comportandosi come utenti possono essere seguiti dagli altri Twitters.

Ieri con un post sul proprio blog, Twitter ha provveduto a raffreddare gli animi degli impazienti, che aspettano il roll-out delle API, così da poter cominciare a sfruttare le potenzialità delle lists nelle applicazioni di terze parti.


Per ora il blog ci segnala Listorious, un portale con un ottimo design che ci permette una navigazione più ordinata attraverso le Lists già presenti, una sorta di bollettino che potrebbe risultare molto utile a chi ritiene di voler tener d’occhio le Lists.

ll passaggio successivo dunque è il roll-out delle API e la loro applicazione nella maggior parte degli applicativi di terze parti, nonché nei client mobile che ormai sono un organo fondamentale del sistema Twitter.