Panelfly e Marvel Comics portano il fumetto sul mobile

Una delle colonne della cultura Geek è sempre stata la Graphic Novel, meglio conosciuta come fumetto. Fino a 15 anni fa qualunque geek che si rispetti custodiva con gelosia la propria collezione di fumetti. Letti e riletti o sigillati che fossero in ogni nostra casa sono entrati e sono stati una forma di intrattenimento che ha allietato diverse ore.

Andando verso il tramonto del 2009, se guardiamo alla scena fumettistica, vediamo un leggero revival per alcuni titoli che sono stati attenzione del grande schermo, ma il mercato è progressivamente in declino. Marvel Comics e Panelfly hanno ritenuto che uno dei motivi possa essere la repellenza che le nuove generazioni stanno sviluppando per il supporto cartaceo.

Da una loro collaborazione è nata Panelfly Comics (iTunes link), applicazione per iPhone al momento disponibile solo per gli Stati Uniti. L’applicazione è fondamentalmente un browser di fumetti. I titoli sono archiviati per genere, titolo, autore, editore e artista.


L’applicazione è gratuita, ma ovviamente i titoli sono a pagamento, sfruttando il sistema di in-app purchase, potrete acquistare i numeri preferiti dei vostri fumetti preferiti mediamente a 0,79€ per numero. Il catalogo è particolarmente fornito, questo grazie alla collaborazione di un attore importante come Marvel Comics.

L’idea è semplice, ma brillante, come del resto la maggior parte delle applicazioni di succeso per iPhone. Questo tipo di applicazioni sono possibili grazie all’intuizione dell’in-app purchase, in un mercato sempre più esigente dove i dispositivi mobile si moltiplicano ogni giorno di più, convertire ai nuovi supporti contenuti di successo è un business che con buona probabilità vedremo crescere nei prossimi anni.