i2sm, convertire un’immagine in musica

Su questo blog avrete potuto trovare svariati metodi per comporre o modificare dei brani musicali. Le applicazioni si distinguevano per professionalità e facilità d’utilizzo. Oggi voglio presentarvi qualcosa di meno serio, ma di estremamente diverso ed, oserei dire, innovativo. Mi riferisco alla possibilità di convertire un’immagine in musica.

Detta così può sembrare una stregoneria, in realtà è tutto molto matematico e quindi tutto studiato e calcolato, basato su fredde, ma molto affascinanti, regole aritmetiche. Il software si fonda infatti, sulla possibilità di accostare ad ogni colore una specifica nota musicale.


Il programma di cui vi ho parlato finora si chiama i2sm (abbreviazione di: image to sweet music). Si tratta di un freeware che non necessita di alcuna installazione. Per cominciare ad ascoltare le immagini (sono un poeta…) non dovremo far altro che cliccare sul menù in alto “Loda” e successivamente su “Image”. Ora si dovranno sfogliare le cartelle del computer in cerca dell’immagine da trasformare.

Per effettuare una prova possiamo usare anche una delle immagini messe a disposizione dal software (tra quelle proposte ne figura inspiegabilmente una che ritrae Lara Croft).

Dopo aver caricato l’immagine possiamo cliccare su “Play Midi”. Adesso ascoltate l’immagine, o come ha detto Leonardo da Vinci: Non mi ha mai parlato, mentre era in posa, ma ora, grazie a i2sm posso finalmente sentire Mona! (L’intervista è presente sul sito ufficiale del software).

Adesso potrete cominciare a giocare un po’ con le manopole del software. Cambiare lo strumento musicale, velocizzare la riproduzione, impostare il punto di “lettura” dell’immagine e tante altre cose.

PS: Voglio dire che sono informato sulla secolare morte di Leonardo da Vinci…