ThumbnailGenerator, applicare delle scritte alle immagini

Se siete dei blogger saprete bene che uno dei tanti modi per far conoscere il proprio blog, è quello di piazzare il logo, o il nome, del dominio sulle immagini. Ancora meglio se si tratta di foto esclusive. Questa modifica “vandalica” può rivelarsi utile anche per evitare che qualche altro blogger si impossessi delle nostre foto, e le usi senza alcun ringraziamento sul proprio blog.

Quello di cui vi ho parlato è un watermark, ed oggi voglio recensirvi un software che genera delle thumbnail contenenti appunto i watermark. C’è da dire che le thumbnail vengono usate più che altro per creare delle anteprime (miniature) per delle foto più grandi, ma vi assicuro che questo software può essere usato anche per lo scopo sopradescritto.


Il software si chiama Thumbnail Generator. Per cominciare a rimpicciolire dovremo caricare un’immagine mediante la pressione del tasto Load. Selezionata l’immagine potremo iniziare a cambiare i parametri.

Per facilitare la comprensione del software, ho preparato l’immagine seguente. Descriverò nei particolari le sezioni clorate.

Nella zona rossa, potremo decidere la grandezza della thumbnail. Non dovrete preoccuparvi di mantenere le proporzioni, dato che quelle dell’immagine rimarranno invariate. Il software creerà, infatti, un bordo colorato sul lato di immagine che non rispetta le dimensioni. Ecco spiegato dunque anche la sezione per decidere il colore.

Nella zona gialla potremo impostare le opzioni relative al watermark: grandezza; font; colore.

La sezione verde è quella che abbiamo utilizzato pocanzi per caricare l’immagine. Ci servirà anche per salvare la thumbnail.

La zona blu, invece, permette di modificare più immagini contemporaneamente.

Foto | Flickr