TwitFile, condividiamo in tempo reale i nostri file mediante Twitter

Ad oggi condividere i propri file online costituisce una delle principali operazioni eseguite dagli utenti al fine di aumentare la propria produttività, di abbattere le grandi distanze e di migliorare l’organizzazione personale.

Di servizi lungo la rete che consentono di eseguire le suddette operazioni ne esistono in gran quantità, tutti più o meno efficienti ed adatti ad ogni tipo di file ed utilizzo.

Tuttavia se l’operazione di condivisione dei file si potesse miscelare a quella di operare mediante un servizio di social networking la cosa costituirebbe un gran passo avanti, permettendo agli utenti di operare da un unico servizio, diffuso e di facile utilizzo, al fine di distribuire i propri file.

Proprio per questo è stato dunque ideato TwitFile, ossia un applicazione online gratuita grazie alla quale, sfruttando le credenziali del proprio account Twitter, è possibile condividere i nostri file online ed in tempo reale fino ad un massimo di 200 MB per ciascuno di essi.


L’utilizzo del servizio è tutt’altro che difficile. In primo luogo, una volta effettuato l’accesso alla pagina web di TwitFile, sarà necessario autenticarsi, mediante l’apposito modulo, con quelli che sono i nostri dati d’accesso al servizio di microblogging più conosciuto della rete.

A questo punto potremo procedere all’upload di un file presente sul nostro PC, al termine del quale otterremo un link apposito per la condivisione, accompagnato da uno spazio nel quale inserire,opzionalmente, un messaggio di testo, così come se si trattasse di un Tweet.

In sostanza, TwitFile costituisce dunque un ottimo servizio on the web, che va ad avvalorarsi ancor di più grazie alla recente possibilità offerta da Twitter di creare liste utenti, il che lo rende un ottimo canale di condivisione dei file.