App Garden, Flickr propone al pubblico la raccolta delle applicazioni che sfruttano le sue API

Chi bazzica lungo la rete, di certo avrà avuto modo di notare come le applicazioni per una migliore gestione di Flickr e delle sue funzioni siano aumentate giorno dopo giorno, al fine di sfruttare al meglio ciò che il network di condivisione fotografica offre ai propri utenti.

Con il passare del tempo, le applicazioni, di terze parti o meno, che utilizzano le API di Flickr sono divenute talmente tante che, poter avere una visione più o meno completa di cosa offre le rete ai propri utenti, costituisce un operazione tanto difficile quanto impossibile.

Proprio per questo, Yahoo!, proprietaria di Flickr, ha finalmente deciso di riunire tutte le applicazioni che permettono un più efficiente utilizzo del network, in unico spazio che prende il nome di “App Garden.


Si tratta di una directory, elegante ed ordinata, di strumenti dedicati a Flickr, disponibili per ogni tipologia d’utenza e di utilizzo, reperibili mediante ricerca per tag, mediante il comodo ed efficiente motore di ricerca interno o, in alternativa, molto più semplicemente selezionando uno degli sviluppatori.

Per ciascuna applicazione viene resa disponibile una relativa pagina web in cui oltre ad essere presente una breve descrizione concernente l’applicazione, viene inoltre fornito un link mediante il quale raggiungere la pagina originale dello strumento in questione.

Estremamente interessante anche la possibilità offerta da Yahoo! ai propri utenti, di poter lasciare commenti riguardanti ogni singola applicazione, il che non fa altro che concorrere ad una migliore gestione del nuovo spazio web e ad un migliore sviluppo di quelli che sono gli strumenti presenti nel “giardino”.