Balloons, il social network mobile non direzionale

Vi starete chiedendo che sarà mai un social network non direzionale, niente di che, semplicemente un modo come un altro per complicare le cose utilizzando nuove parole. Polemiche a parte, Balloons è un progetto davvero carino che, in qualche modo, porta con se il vecchio spirito con cui la chat si è alimentata e cresciuta, ovvero la voglia di instaurare nuove connessioni.

Tramite Balloons infatti sarete in grado di inviare un messaggio con una foto, in forma di pallone, a spasso per il social network dell’applicazione. Funziona in questo modo:

scaricando l’applicazione gratuita Balloons Lite(iTunes link), potrete inviare palloni nel cielo, lo stesso concetto del messaggio nella bottiglia, ma con palloni virtuali pieni d’elio al posto della bottiglia e il cielo al posto del mare. Sfruttando i servizi di localizzazione dell’iPhone, Balloons fa muovere virtualmente ed in balia del vento (casualmente) il vostro pallone dal momento in cui l’avete lanciato, per tutto il globo. Quando un utente che si trova nelle vicinanze del vostro pallone, utilizza la seconda funzione di Ballons, “Catch a Balloon” (afferra un pallone), fra le possibilità ci sarà il vostro messaggio.


I messaggi possono essere firmati e Ballons Lite vi suggerisce di firmarli con il vostro nome utente Twitter, nel caso in cui vogliate essere contattabili da coloro che leggeranno il vostro messaggio; una volta letto il messaggio il pallone continua il suo viaggio attraverso il network di Balloons. La versione a pagamento(iTunes link) oltre ad essere ads-free vi permette di tracciare i palloni che inviate, sapendo dunque dove si trova in qualsiasi momento, inoltre di sapere chi ha afferrato il vostro pallone e cosa ha aggiunto al vostro messaggio.

L’idea di conoscere persone casualmente ci può sembrare poco interessante o addirittura sconveniente, ma dobbiamo ricordare che prima che MySpace, Facebook e Twitter mettessero in contatto gran parte dell’occidente industrializzato, i pionieri della rete così hanno sviluppato le community, trovandosi casualmente nelle migliaia di anonime e stanze di chat sparse per il web.

Facebook ha introdotto l’idea di un social network basato sulle conoscenze reali ed i sei gradi, ed il successo che ha avuto ha drasticamente cambiato la rete in questo senso, ma se in voi c’è ancora un po’ del vecchio spirito, non potrete resistere al fascino del messaggio nella bottiglia o pallone che sia