Recensione Asphalt 5 per iPhone

La settimana scorsa sull’App Store è stato pubblicato l’attesissimo titolo di corse clandestine firmato Gameloft, Asphalt 5. Asphalt ha già riscosso un enorme successo nelle sue precedenti versioni, essendo spesso stato indicato dalle riviste specializzate come uno dei migliori giochi per iPhone in circolazione.

Asphalt 5 si presenta a noi con una grafica eccezionale, la quale tuttavia non ha alcuna ricaduta sulla fluidità del gioco, il quale in una settimana di test intensivo non ha mai dato alcun problema di lag. Cosa che ci ha meravigliati, l’utilizzo della batteria, pur essendo debilitante come per quasi la maggior parte dei videogame per iphone, Asphalt 5 non chiede quanto ci si aspetterebbe alla debole batteria del nostro iPhone.

Il gioco vi metterà di fronte un garage che comporrete a vostro piacimento con 33 veicoli fra cui 4 motociclette. Ogni veicolo va acquistato con i soldi guadagnati superando le varie prove che vanno oltre il semplice arriva prima di tutti. Le prove si distinguono in quattro fondamentali obiettivi, arrivare per primi o fra i primi, corsa contro il tempo, testa a testa e la più divertente, eliminazione, nella quale dovrete buttare fuori strada un certo numero di veicoli per vincere.


Ogni evento superato con successo sbloccherà un livello, cosa necessaria per poter accedere a veicoli sempre più potenti e costosi, ma non solo. Asphalt 5 infatti mette a vostra disposizione un’officina che vi permetterà di personalizzare i vostri veicoli. Personalizzare in questo caso è una parola un po’ grossa, dal momento che la potenza dei veicoli, salvo alcune eccezioni, è sempre crescente e le messe a punto che potrete operare più che una scelta sono un costo.

Dopo qualche ora di gioco ed i primi veicoli sbloccati scoprirete che non c’è bisogno di chissà quale strategia nel selezionare gli upgrades per i vostri veicoli. Se i soldi ve lo permettono, e se ne trovano a bizzeffe, la cosa migliore da fare è portare i veicoli che intendete utilizzare al massimo degli upgrades, a loro volta sbloccabili evento dopo evento. Oltre agli upgrade funzionali non potevano mancare le personalizzazioni grafiche, poca cosa ma di certo gli dedicherete qualche secondo, potrete modificare il colore delle vostre vetture e aggiungere decalcomanie che scoprirete corsa dopo corsa.

Infine potrete scegliere fra tre visuali diverse, primo piano, lontana e vicina e tre differenti modi di guidare i vostri veicoli. La scelta è fra la tradizionale guida tramite accelerometro, un volante virtuale per il vostro pollice sinistro oppure semplicemente comandi tattili (toccando lo schermo a destra e sinistra sterzerete nelle rispettive direzioni).

Le modalità di gioco sono tre, una la “Corsa Libera“, una semplice gara in cui per vincere dovrete arrivare fra i primi tre. Questo tipo di corsa non vi fa avanzare di carriera, ma è l’ideale se volete farvi una corsetta di cinque minuti al volo senza troppa attenzione. La modalità “Carriera” invece vi permetterà di esplorare tutte i dettagli che vi abbiamo appena descritto, accedendo una dopo un’altra a 12 differenti città. La terza modalità di gioco è quella che sembra non poter proprio più mancare a qualunque videogame, la modalità multiplayer.

La Gameloft con il suo Gameloft Live assicura un’ottima giocabilità in rete, senza lag e con server, anche se non pienissimi, sempre frequentati (difficilmente vi capiterà di non trovare nessun giocatore). Gameloft Live è qualcosa di più di un semplice server, iscrivendovi infatti inizierete automaticamente a creare il vostro profilo i cui contenuti saranno i vostri trofei, i vostri record, etc. Se avete un amico nella vostra stanza con Asphalt 5 sul proprio iPhone, potrete giocare in locale tramite WiFi.

Come altri giochi della Gameloft Asphalt 5 fa del suo più grande merito la sua perfetta compatibilità con il supporto mobile. Pensare un gioco per iPhone infatti non è solo pensare ad un bel gioco, ma ad un gioco che sia fruibile attraverso quel tipo di dispositivo e soprattutto compatibile con la mobilità che questo comporta. Gare troppo lunghe o tempi di caricamento interminabili non si conciliano con una corsa in taxi o una pausa caffé, Asphalt 5 vi offre l’uno e l’altro, potete trascorrere ore a buttare fuoristrada i vostri avversari (batteria permettendo) o semplicemente fare una corsetta di qualche minuto, durante la quale potrete ascoltare la vostra canzone preferita dal momento che Asphalt 5 è in grado di interfacciarsi con iPod e riprodurre i vostri contenuti musicali.

Il costo del titolo è di 5,49€ (iTunes link), un prezzo del tutto giustificato dall’eccellenza che Asphalt 5 rappresenta per il mondo dei videogame per iPhone e non solo.