Sing Ring: il karaoke via cam da Virgilio

Un grande evento milanese ha accolto Sing Ring, ovvero il karaoke come non lo abbiamo mai visto. Ospiti illustri  (a partire da Franco Bernabè, amministratore delegato di Telecom Italia, fino al noto showman Nicola Savino) hanno svelato al pubblico presente il nuovo servizio Sing Ring che è ora online sul portale Virgilio.

Il nuovo servizio Sing Ring, innanzitutto, mette a disposizione legalmente in rete un milione di testi musicali italiani e stranieri. Fin qui nulla di assolutamente inedito perché molti sono i siti che mettono a disposizione i testi delle canzoni. Ecco però la vera novità: i testi più popolari sono fruibili in modalità sincronizzata con i brani musicali, per trasformare Sing Ring in un vero e proprio video karaoke online, ad oggi con più di trecentocinquanta canzoni da scegliere. A seguire una gallery dell’evento e un video dimostrativo di Sing Ring.

Accedendo al servizio Sing Ring si hanno a disposizione moltissime canzoni per il karaoke (voce e musica): tutte registrate dal vivo ex-novo con il massimo della qualità. È così possibile cantare seguendo la voce registrata, o in alternativa, è possibile usufruire della sola base musicale, sincronizzata con le parole che appaiono sul player di Virgilio Sing Ring. Il servizio offre un’ulteriore feature da non perdere.

Con Sing Ring è infatti possibile videoregistrare le proprie performances per rivedersi e giudicarsi. Molto presto sarà possibile condividere la propria performance canora con gli amici in puro stile social networking. L’idea di Virgilio è quella di creare una community in cui gli utenti possano caricare online il proprio video e lanciare sfide agli amici di sempre o incontrarne di nuovi grazie proprio alla musica.

Ecco un video dimostrativo che mostra Sing Ring in azione: è possibile animare anche l’ufficio.

L’idea alla base di Sing Ring è decisamente innovativa perché offre gratuitamente gli strumenti del karaoke servendosi di basi di qualità (per capirci una base assolutamente non paragonabile a quelle “midi”). L’interfaccia è molto semplice da usare e vi invito a provare Sing Ring già da ora: siccome ormai la maggior parte di noi possiede una webcam (magari integrata nel computer stesso), videoregistrarsi è un gioco da ragazzi.

Le mie doti canore sono pessime ma, grazie alla voce guida e ai testi che scorrono sullo schermo, Sing Ring offre a tutti la possibilità di cantare nel miglior modo possibile (se ci riesco io possono farlo proprio tutti) senza doversi vergognare di cantare davanti alle persone.

Come scritto sopra, Sing Ring diventerà presto una community in cui ognuno potrà, volendo, mostrare la sua abilità nel canto. Ciò offrirà nuovi impulsi ad un servizio che ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento per il panorama italiano e mondiale. Buon divertimento e fateci sapere cosa ne pensate!