EventSync, sincronizzare il calendario di Facebook con iCal

Man mano che la nostra rete cresce è sempre più difficile riuscire a organizzare tutte le piazze virtuali che frequentiamo. In particolare se utilizziamo i social network come principale forma di comunicazione, spesso capiterà di stabilire impegni ed eventi.

Facebook prevede un sistema interno di organizzazione degli eventi a cui avete deciso di partecipare, questo però crea spesso confusione, dal momento che probabilmente già utilizziamo un’agenda come Google Calendar o iCal sul Mac. In questo caso capiterà spesso di dimenticare di aggiornare a mano il nostro calendario principale, rischiando così di perdere l’evento.

Per quanto riguarda Google Calendar e iCal la soluzione già è a portata di tutti potendoli semplicemente sincronizzare, così che siate certi di avere i vostri calendari sempre aggiornati. Con Facebook invece ancora c’è qualche problema. Una soluzione valida è rappresentata da EventSync, una semplice applicazione che fa a dovere il suo lavoro.


EventSync gira in locale sul vostro Mac, attraverso l’interfaccia grafica accederete al vostro account di Facebook ed in particolare all’applicazione Events. Di qui sarete in grado di visualizzare gli eventi a cui volete partecipare in un comodo elenco e selezionare gli eventi che vogliamo sincronizzare con iCal, il calendario di Mac OS X. Sfruttando la sincronizzazione con Google Calendar questo si traduce in una sincronizzazione, anche se manuale comunque meno macchinosa dell’inserimento a mano, dei vostri eventi Facebook con Google Calendar.

Anche se non lo auguriamo a EventSync, c’è da pensare che non troppo tardi sia Facebook che Google decideranno di implementare in modo proprietario le funzioni. Anche se per motivi probabilmente di concorrenza, ma anche di diverse filosofie di business, Google e Facebook zoppicano sul fronte dell’integrazione reciproca, non c’è dubbio che dovranno adeguarsi a ciò che loro stessi hanno dato inizio, il mash-up di servizi che sta creando questa nuova rete.