YouTube sperimenta il supporto ai video 1080p in HD

Con l’avvento della banda larga e la sua sempre maggiore (almeno negli altri paesi) diffusione, la diffusione di contenuti multimediali in alta qualità è aumentata esponenzialmente, vista la possibilità di usufruirne senza pachidermici tempi di caricamento e con una buona rendita visiva. Anche YouTube ha permesso l’evolversi di questo fenomeno, incoraggiando con la rimozione di diverse limitazioni l’upload di materiale in alta qualità, ora diffusissimo sul noto sito di video sharing.

Fino a qualche giorno fa, tutti i contenuti HD con la risoluzione 1080p venivano automaticamente riconvertiti ad una risoluzione di 720p, con conseguente perdita di qualità (anche se ovviamente un filmato in HD online difficilmente sarà allo stesso livello di uno in locale, per ovvie ragioni). Da qualche giorno YouTube ha avviato la sperimentazione dei video in 1080p, ovvero la risoluzione comunemente definita “Full HD“, che è la più alta supportata finora (anche se in futuro verrà probabilmente superata).

Ovviamente, per poter caricare video in Full HD dovremo averli scaricati da una periferica in grado di acquisirli, come ad esempio una videocamera HD, oggi molto diffuse ma purtroppo ancora a costi relativamente elevati. La possibilità di riprodurre video a 1080p sarà ovviamente a discrezione dell’utente, che l’adatterà in base all’ampiezza di banda della sua connessione. Non ci resta che rallegrarci per questa importante innovazione, che porterà sicuramente nuovi ottimi contenuti.

Via | gHacks.net