Google Chrome prepara la sua Extensions gallery

Nella guerra dei browser Google Chrome è diventato protagonista dai suoi primi giorni, e del resto non c’era da aspettarsi diversamente dalla grande G.

Anche se le statistiche danno numeri differenti, IE8 e versioni precedenti continuano ad essere i browser maggiormente utilizzati, la community che conta, quella che commenta, posta, condivide e contribuisce alla rete, è nettamente spostata verso browser open source, come per l’appunto lo è Firefox.

Firefox deve il suo grande successo a molti aspetti del suo sviluppo e se ne conoscessimo tutte le chiavi probabilmente saremmo sviluppatori di successo anche noi, ma una cosa è certa, senza aver abbracciato il modello di sviluppo open source, Firefox non potrebbe essere ciò che è adesso.


In particolare grande successo ha avuto la Extensions gallery di Firefox, grazie alla quale il browser è stato arricchito dal lavoro della comunità Open Source, sviluppatori indipendenti e software house stimate, con funzioni ad hoc che semplificano la navigazine e la rendono più personalizzabile dunque più adatta ai singoli gusti ed esigenze.

Google Chrome come Firefox è un progetto open source e dietro ha la potenza di sviluppo di Google certamente, ma anche l’ottimo lavoro che la comunità sta facendo. Al momento però non esiste una Extensions gallery, un luogo in cui centralizzare gli sforzi della comunità dove gli utenti possano trovare ciò che cercano e gli sviluppatori l’ispirazione di cui hanno bisogno.

Questa mancanza però sta per essere superata, pare infatti che Google intenda aprire la sua Extensions gallery per Chrome nei primi giorni di Dicembre. Fino ad allora per scoprire se esiste l’ estensione che cercate e trovarla, dovrete affidarvi al buon vecchio motore di ricerca oppure attendere la galleria di Google.