Barack Obama non ha mai usato Twitter

Viviamo in un’era in cui Internet sta assumendo un’importanza sempre maggiore, grazie alle nuove tipologie di servizi sviluppati (come ad esempio i Social Network) ed al suo grande utilizzo in ambiti molto importanti, come ad esempio la Pubblica Istruzione e il mondo del Lavoro. Il Web sta assumendo una grande importanza anche nel mondo della Politica, essendo stato da una parte elogiato e sfruttato per scopi elettorali e dall’altra più volte accusato per la sua natura libera e democratica, una natura sicuramente scomoda per molti uomini politici (soprattutto anche nostrani).

Uno dei leader che ha sicuramente beneficiato più del Web è sicuramente Barack Obama, il neo-eletto presidente degli Stati Uniti e Premio Nobel per la Pace, che ha da subito considerato Internet come il più importante mezzo di comunicazione del terzo millennio. Fin dagli inizi della sua campagna elettorale, Obama ha preferito entrare a contatto con i suoi elettori Online, rendendo molto forte il concetto di democrazia dal basso generata dalle persone semplici, cosa che ha più volte sottolineato durante i suoi comizi.

Ebbene, se pensavate che Obama fosse un abituale utilizzatore di servizi come Twitter, vi sbagliavate di grosso: il primo presidente nero degli Stati Uniti ha ammesso pubblicamente di non aver mai utilizzato Twitter, avendo delegato il compito di utilizzare i suoi seguitissimi account social ad uno speciale team di collaboratori. Nonostante questo, ha specificato Obama, il suo pensiero riguardo al Web è rimasto lo stesso, come la sua continua difesa della libertà del Web e dei diritti degli internauti.