Twitter fa un accordo con Orange UK

E’ un periodo florido per Twitter, settimana dopo settimna introduce nuove funzioni, stringe nuovi accordi e si espande in nuovi stati e continenti. Una delle chiavi del successo di Twitter è internet mobile; dietro il proprio PC o Mac spesso si perde il senso di questo social network minimalista e a volte criptico. Le cose però cambiano quando si ha a disposizione un dispositivo mobile, allora tweettare cambia volto, facendo apparire curiosamente chiaro che quel servizio sia nato per quello.

Twitter la pensa allo stesso modo, tanto che negli scorsi mesi le sue strategie di entrata in nuovi mercati nazionali, hanno puntato principalmente su accordi con le maggiori compagnie telefoniche. I termini degli accordi non hanno mai riguardato internet mobile, ma bensì i servizi di SMS e MMS, il che fa pensare.

Internet mobile non è così diffuso come si possa credere, e non mi riferisco solo ai paesi in via di sviluppo che hanno ricevuto le attenzioni di Twitter, ma anche alla nostra cara Europa. Del resto il mezzo si è affermato di recente, in termini tecnologici, e fra costi che non facilitano l’accesso e infrastrutture carenti, molti concittadini europei ancora non sanno o non vogliono sapere cosa sia la connettività mobile.


Twitter però non si è perso d’animo e anziché attendere che la storia faccia il suo corso, va incontro alla storia stringendo un accordo con Orange UK. I termini dell’accordo definiscono un numero speciale a cui gli utenti di Twitter possono inviare SMS e MMS, tweettando il contenuto. Con l’account collegato al proprio numero di telefono e il servizio Twit-Pic-like “Snapshot” di Orange UK, Twitter si apre a un mercato vastissimo.

Se questo sia solo il primo dei passi di Twitter in Europa o un semplice mordi e fuggi staremo a vedere. In ogni caso l’intrusione di Twitter fra i mezzi di comunicazione in via di estinsione potrebbe catalizzare la loro fine, velocizzando l’interesse del mercato ad internet mobile, l’inevitabile, futura frontiera della comunicazione.