ZFlick, cerchiamo e scarichiamo le foto di Flickr direttamente dal nostro desktop

Oramai tutti conoscono ed utilizzano Flickr, il noto sito web di image hosting, il quale, ad oggi, va a configurarsi come una vera e proprie enciclopedia fotografica mediante la quale reperire immagini di ogni genere che, nella maggioranza dei casi, sono visualizzabili e scaricabili in alta qualità.

Tuttavia, vi sono un gran numero d’utenti che, abbastanza frequentemente, si ritrovano ad esplorare il vasto mondo di Flickr nella speranza di riuscire a trovare ciò di cui hanno bisogno, sia per motivi di lavoro che di svago.

Proprio a questo proposito, risulterebbe dunque estremamente utile uno strumento mediante il quale riuscire a reperire e visualizzare le immagini presenti su Flickr nel minor tempo possibile, attraverso un metodo di ricerca pratico ed ottimale.

Voglio dunque proporvi ZFlick, ossia un applicazione gratuita, basata su Adobe Air, eseguibile da desktop, che funge da vero e proprio motore di ricerca per Flickr, il quale, attraverso la comodissima interfaccia “drag & drop”, permette di ricercare e salvare le nostre immagini preferite con estrema facilità.


Il funzionamento di ZFlick risulta tanto semplice quanto intuitivo, come si può dedurre facilmente anche dal video dimostrativo. Infatti, l’applicazione, mediante il comodo motore di ricerca integrato e l’accattivante sfondo nero che permette una migliore visualizzazione delle immagini, permette di osservare ben 50 miniature di foto alla volta, relative al termine di ricerca inserito dall’utente.

Facendo click sulla miniatura sarà poi possibile ottenere una visualizzazione più ampia della foto così da poter eseguire operazioni quali il salvataggio dell’immagine, mediante trascinamento, direttamente sul nostro PC o l’apertura di quest’ultima direttamente nella pagina originaria di Flickr.

In sostanza, ZFlick costituisce un ottimo tool, particolarmente adatto per tutti coloro che hanno necessità di reperire una vasta tipologia di immagini in modo pratico e rapido, il tutto operando comodamente dal proprio desktop.