Adobe rilascia Adobe AIR 2.0 beta

Adobe AIR è la piattaforma di sviluppo di Adobe lanciata nel “lontano” 2007, e che sulla quale sono stati sviluppati i noti clien Twitter Tweetdeck e Seesmic, oltre che altre decine di applicazioni per altri social network e web-app in generale.

Adobe AIR pur avendo sempre avuto una buona base di sviluppo, non ha mai raggiunto uno standard qualitativo che non comportasse qualche compromesso per gli utenti. Pur utilizzandolo per le ottime applicazioni Tweetdeck e Seesmic, Adobe AIR ha sempre costituito un limite evidente all’usabilità.

Un esempio lampante era l’impossibilità di aprire file con il programma da noi predefinito, così come l’incapacità della piattaforma AIR di riconoscere i supporti di storage di massa. Con la versione 2.0, anche se ancora in beta, Adobe AIR fa un importante salto di qualità, eliminando questi limiti e aggiungendo ulteriori benefici.


Il webkit è stato aggiornato per supportare i più recenti standard HTML5 e CSS3, inoltre per gli utenti Mac un buona notizia. Chiunque abbia un Macbook delle ultime generazioni ha probabilmente sviluppato dipendenza da trackpad multitouch. Vi lascio immaginare la delusione degli utenti Apple quando hanno scoperto che le funzioni multi-touch non sono supportate da Adobe AIR. Un problema col quale non si dovrà più fare i conti, dato che con la versione 2.0 è stato il supporto al multitouch.

Ulteriori cambiamenti riguardano migliorie alla sicurezza e l’introduzione di un nuovo set di API per l’integrazione raw del microfono. Se siete curiosi di sperimentare questo nuovo prodotto della Adobe ricordatevi che trattandosi di una piattaforma di sviluppo, e di una beta, potrebbe provocare l’instabilità del vostro sistema.