Internet Explorer 9: è giunto il momento… o quasi

Prima del lancio di Internet Explorer 8, la ‘crew ‘ dello ‘zio’ Steve Ballmer lo aveva annunciato: “lo sviluppo del nostro browser sarà molto più rapido rispetto al passato”. Ed ora, ad otto mesi di distanza da quelle parole, la promessa sembra essere stata mantenuta.

Nel corso della Professional Developers Conference 2009 di oggi, il VP Microsoft Steven Sinofsky toglierà infatti i veli dalla nuova versione del navigatore redmondiano, presentando una technical preview di Internet Explorer 9.

Del programma si sa ancora poco o nulla, ma sembra già esclusa la possibilità che ne vengano distribuite copie al pubblico. Cosa che potrebbe invece accadere in occasione del CES 2010, che è in programma a Las Vegas dal 7 al 10 gennaio prossimi.


Nonostante le richieste insistenti degli sviluppatori Web, allo stato attuale delle cose è da escludere categoricamente la nascita di un nuovo browser Microsoft basato sul motore WebKit (lo stesso di Safari, ndr), mentre sembra lecito aspettarsi un miglioramento dei risultati di IE nel test Acid 3 (in cui IE8 fa una figura barbina) per il supporto degli standard Web.

Per il resto, non possiamo che lasciar volare la fantasia e provare a stilare una nostra personalissima lista dei desideri per IE9.

Voi che ne direste di una profonda integrazione del browser con le Office Web Apps di prossima uscita (nella loro versione finale) e con altre applicazioni online? E di un sistema che, come l’estensione IE Tab per Firefox, consenta l’utilizzo di altri motori (es: Gecko e WebKit) in determinate schede del navigatore?

Volendo prendere spunto dalla concorrenza (cosa che Microsoft non ha mai fatto, del resto!), si potrebbe poi pensare all’introduzione di una sorta di ‘awesome bar’ che permetta di effettuare ricerche ed accedere alla cronologia dalla barra degli indirizzi (con risultati in tempo reale da Google o simili nella stessa barra), ad un filtro integrato per la segnalazione dei siti pericolosi (tipo SiteAdvisor, con le icone accanto ai risultati delle ricerche) o ad una home page dinamica con l’accesso veloce ai preferiti e le statistiche di navigazione.

Adesso però la palla passa voi. Aspettando la – speriamo – sorprendente presentazione di Internet Explorer 9, diteci cosa vorreste trovare nel nuovo navigatore ‘made in Redmond’.

Via | Neowin

Foto | Flickr

Articolo aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.