Recensione Remote Tap per iPhone

In questa rubrica dedicata alle recensioni di applicazioni per iPhone abbiamo già presentato una soluzione di remote control del vostro Mac attraverso il vostro iPhone. Quella che vi proponiamo oggi è una soluzione più complessa di un semplice controllo a distanza. Remote Tap infatti è un vero e proprio client VNC, in grado dunque di riprodurre lo schermo del vostro Mac sul vostro iPhone.

Il funzionamento è piuttosto semplice. Acquista l’applicazione e scaricate dal sito il deamon da lanciare sul Mac, questo vi permetterà doi stabilire la connessione fra iPhone e Mac attraverso Remote Tap. La configurazione del Mac può dare delle noie, in particolar modo a causa di restrizioni per la sicurezza, spesso dovute ad impostazioni del router.

Per fortuna Remote Tap è una di quelle applicazioni con finestre di dialogo chiare e risolutive, quindi se dedicherete 5 minuti a leggere quello che vi si pone davanti, risolverete qualunque problema in poco tempo. Il tipico intoppo è dovuto o al divieto di accedere a determinate porte o al protocollo UPnP disabilitato sul vostro router.


Una volta che avete combattuto e vinto con il vostro modello di router e di connessione, finalmente potrete iniziare a giocare con la vostra nuova applicazione. Il funzionamento è piuttosto semplice da spiegare. Sul vostro iPhone comparirà ciò che vedete sullo schermo del vostro Mac con un layer di bottoni di cui spiegheremo le funzioni.

La navigazione a distanza avviene di base in modalità passiva, ovvero toccando lo schermo di iPhone potrete navigare all’interno dell’output de vostro Mac come se fosse un’immagine, tappando due volte zoomerete sull’area, tappando a lungo comparirà una lente di ingrandimento che i vostri occhi ringrazieranno. La navigazione così sarebbe frustrante però, quindi in ausilio vengono a noi i bottoni di cui sopra.

Uno vi farà accedere alla funzione che fa di Remote Tap un’ottima soluzione per il remote control, la Application List. Application List si presenta a voi con 3 opzioni, applicazioni in esecuzione, nel dock, tutte le applicazioni. Da questo elenco sarete in grado di lanciare come di chiudere ogni applicazione, senza che vi si costringa a sfogliare il Finder con uno schermo da 3,5 pollici.

Remote Tap mette a vostra disposizione una keyboard ovviamente, con l’aggiunta di alcune special keys che vi torneranno molto utili. Con queste infatti potete lanciare Spaces (molto utile in navigazione da remoto), oppure Exposé, cosa che però vi consigliamo di non fare dato che avviando Exposé il lag time diventa insostenibile.

Se avete acquistato l’applicazione e vi state chiedendo per quale motivo non hanno implementato il controllo del volume, non disperate, il controllo del volume c’è, ma non è assolutamente visibile. In basso a destra noterete l’iconcina della nota musicale. Tappando una volta questa icona vi serve per attivare il microfono del Mac a cui si è collegati e ascoltare tramite iPhone, se però tappate più a lungo, ecco comparire il controllo del volume.

L’applicazione di per se è sviluppata bene e le idee implementate sono ottime. Putroppo però, le difficoltà di connessione fra iPhone e Mac che ho riscontrato, le difficoltà iniziali di configurazioni e alcuni crash che si sono verificati non possono farmi consigliare l’applicazione dato il costo di 3,99€ (iTunes link). A giudicare dalle recensioni su App Store però pare che Remote Control dia differenti esperienze a diversi utenti e considerando che applicaizoni di remote control così complesse non ce ne sono, o comunque non ce ne sono a questi prezzi, potreste pensare di provarla.