Fluxtimator, sapere l’ora migliore per osservare le stelle cadenti

E’ sempre emozionante guardare il cielo di notte e guardare le stelle. E’ ancora più emozionante se riusciamo a guardare una stella cadente. Il tutto è ancora più magico se non vi sono forti fonti luminose nei paraggi, come i lampioni di una città. Sarebbe meglio allontanarsi dai centri abitati e raggiungere il punto più alto di un luogo disabitato. Queste sono le condizioni perfette.

Dato che è un fenomeno molto raro, per riuscire a vedere una stella cadente sarebbe meglio puntare il naso all’insù solamente nelle ore di massima intensità del fenomeno. Dato che si tratta di avvenimenti prevedibili con grande precisione (molte volte più prevedibili delle previsioni meteo, dato che le variabili sono di numero inferiore) potremo calcolare il momento più propizio per tale esperienza.


Miglio ancora se questi calcoli li fa una macchina al posto nostro. Oggi voglio presentarvi un applet Java che vi consentirà di ottenere immediatamente dei dati relativi a questo fenomeno. Il suo nome è Fluxtimator, ed è liberamente utilizzabile.

Con l’inserimento di pochi e semplici dati, potremo ottenere l’orario migliore per l’osservazione. Come prima cosa dovremo inserire lo sciame meteorico che vogliamo osservare. Ora, dato che pochi lettori, compreso il sottoscritto, non sono dei grandi esperti di stelle cadenti, vi posto questo elenco direttamente da wikipedia. Qui potrete vedere i periodi di ogni sciame.

Gli altri passaggi saranno quelli dedicati alla nostra posizione, alla data, ed il luogo in qui vogliamo provare l’impresa (in città diminuiranno le possibilità).

Purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di testare la veridicità dei dati forniti.