Internet Explorer 9: presentata la demo

Adesso è ufficiale. Il browser della concorrenza che Microsoft teme di più è Google Chrome.

Lo dimostra ampiamente la demo di Internet Explorer 9 che il gruppo di Steve Ballmer ha presentato ieri nel corso della PDC, un software che sembra essere disegnato per il solo scopo di raggiungere Chrome sul fronte delle prestazioni.

Se ci riuscirà davvero è ancora presto per dirlo, ma una cosa è certa: la parola chiave che Microsoft ha scelto per la realizzazione del suo nuovo browser è ‘velocità’, che ha preso il posto della ‘compatibilità’ di IE8 e della ‘sicurezza’ di IE7 (se poi gli obiettivi iniziali siano stati centrati o meno è un altro paio di maniche).


Addentrandoci nell’aspetto tecnico del nascente navigatore redmondiano, tutto sembra ruotare intorno a due novità sostanziali: l’utilizzo della GPU per il rendering di testi e immagini, al posto della CPU, ed un nuovo motore Javascript che dovrebbe essere al livello di quelli presenti in Firefox e Chrome (questa però la prendiamo con il beneficio d’inventario).

Fra gli altri traguardi che il team di sviluppo di IE9 si è prefissato per la sua ‘creatura’, un maggiore rispetto degli standard Web (per riparare alla figura barbina nel test Acid 3 a cui accennavamo ieri) ed una maggiore interoperabilità.

Purtroppo, non è stata ancora rivelata la roadmap che porterà Internet Explorer 9 sui nostri desktop. Sappiamo solo che l’ultima build interna del browser è stata completata tre settimane fa e che la stessa risponde al numero 7658.0.091116-1745.

In attesa di maggiori informazioni sul nuovo IE, che speriamo non siano lungi dal trapelare sulla grande rete, vi lasciamo a tre video del Channel 9 di Microsoft dedicati proprio al nuovo navigatore ‘made in Redmond’.







Via | Neowin