Sumatra PDF 1.0: lettore PDF open source ultra-rapido

I tempi in cui Adobe Reader si presentava come unica valida soluzione per la lettura dei file PDF sono solo un lontano ricordo. Foxit ha fatto scuola con il suo reader leggero e veloce, PDF-XChange Viewer può ormai vantare una vasta schiera di supporter, ed ora siamo qui a parlare di Sumatra PDF.

Come molti di voi ben sapranno, si tratta di un validissimo lettore PDF gratuito, open source ed ultra-rapido che, con l’avvento della versione unopuntozero, ha finalmente raggiunto la maturità. Quindi, niente più crash casuali o visualizzazioni sballate dei documenti: svolge poche funzioni ma lo fa in maniera egregia.

Essendo rivolto al pubblico dei minimalisti, che guardano quasi esclusivamente alle performance, Sumatra PDF si presenta come un applicativo di poco più di 1MB utilizzabile anche su computer datati (quando in funzione, occupa 15/20MB di RAM). Se scaricato in edizione no-install, il software può essere trasportato anche su penne USB.


Fra le sue principali funzioni troviamo: lo zoom (fino al 6400%), la ricerca di termini all’interno dei documenti, il salto veloce da una pagina all’altra dei PDF, la rotazione delle pagine, la visualizzazione a schermo intero e la copia del contenuto dei documenti. Quest’ultima è un po’ macchinosa (bisogna disegnare un rettangolo di selezione con il mouse mentre si tiene premuto il tasto CTRL della tastiera , per poi passare al fatidico CTRL+C) ma consente di copiare i contenuti sia sotto forma di testo che di immagini.

Considerando anche il fatto che il programma ha un’interfaccia utente completamente tradotta in italiano, non vediamo perché non dovreste correre a scaricarlo e piazzarlo nella vostra fida cassetta degli attrezzi geek.

Sumatra PDF 1.0 | Home Page | Download | Download (No-Install)