FotoMix, software per modificare le immagini

Con il diffondersi dei social network si può dire che il navigatore medio è ora più a stretto contatto con le foto. Insomma, le vediamo ovunque, ed adesso siamo anche noi a caricarle. Capita qualche volta di voler ritoccare qualche foto prima di caricarla sul proprio facebook (ad esempio), non per aggiustare i colori o la luminosità, ma per cambiarle totalmente, magari anche solo lo sfondo, così da creare un immagine più simpatica.

Un lavoro del genere si riuscirebbe a fare comodamente con Photoshop o con Gimp, ma usando entrambi bisognerebbe avere delle nozioni di base di grafica (e poi per il primo bisogna anche avere disponibilità economiche da non trascurare). Oggi, invece, voglio presentarvi un software che v permetterà di cambiare lo sfondo, il tutto in modo gratuito e veloce.


Il freeware di cui voglio parlarvi si chiama Foto Mix. Il processo di cambiamento dello sfondo è strutturato in cinque passaggi, tutti davvero molto semplici. Come prima cosa, sarà necessario caricare lo sfondo nella scheda Background. Qui potremo anche applicare delle piccole modifiche all’immagine appena scelta.

I passaggi successivi sono relativi al caricamento dell’immagine da applicare al nuovo sfondo. Qui, attraverso appositi strumenti, dovremo selezionare tutta la zona dell’immagine che comprende la parte non desiderata, quella del vecchio sfondo per intenderci. Fatto ciò, potremo inserire la parte che ci interessa sul suo nuovo sfondo. Ora, a processo terminato, potremo salvare l’immagine.

Insomma, non avrete proprio dei risultati di altissima qualità, ma almeno è un primo grande passo verso software più importanti.