iFreeRecorder, registrare le conversazioni di Skype
Oramai tutti conosceranno il Skype. Tutti sapranno che è possibile chiamarsi e videochiamarsi tra computer gratuitamente, mentre chiamare da computer a telefono fisso è vantagiosissimo. Il post di oggi è dedicato a questo meraviglioso programma. Oggi vedremo come registrare le chiamate, e lo faremo grazie ad un software.
Il programma in questione si chiama iFree Recorder e, al contrario di quanto possa indurre a pensare quella “i” che precede il nome, quest’applicazione gira solo su sistemi operativi windows, per la precisione, tutti quelli usciti dopo Windows 2000 (Windows 2000 incluso).
Il programma, al contrario di altri del suo genere, non farà conoscere la sua presenza all’altro partecipante della chiamata. Gli altri di solito avvertono con una voce all’inizio di ogni registrazione. Quindi, grazie al suddetto software, potrete registrare senza far in alcun modo insospettire l’interlocutore.
Dopo averlo installato, come un normalissimo software, aprite Skype ed accettate quel permesso che troverete in alto. Adesso il programma è pronto a funzionare e registrare le vostre chiamate. Ma diamo uno sguardo alle impostazioni, e vediamo se troviamo qualcosa di interessante.
Dal programma, accediamo alle impostazioni cliccando quell’icona che rappresenta degli ingranaggi.Vedrete che le possibilità di personalizzazione sono alquanto limitate, anche se, comunque, ci basteranno le opzioni presenti.
Tra le varie opzioni, potremo cambiare la cartella di destinazione dei file audio registrati. Potremo impostare la registrazione automatica, in modo tale da farla partire appena parte la chiamata. Troveremo anche svariate impostazioni per la qualità del file mp3.
Insomma, un ottimo software senza alcun fronzolo, ma con soltanto lo stretto necessario per registrare delle chiamate.