Windows 7: errori di salvataggio legati alle autorizzazioni? Colpa di Nod32 [Aggiornato]

Non si dispone delle autorizzazioni necessarie per modificare file in questo percorso di rete. Rivolgersi all’amministratore per ottenere le autorizzazioni appropriate. Se questo messaggio di errore (abbastanza innocuo, perché poi i file vengono salvati regolarmente) vi tormenta da quando siete passati a Windows 7 e utilizzate Nod32 3.x/4.x come antivirus, tranquilli, il vostro computer non è impazzito.

Si tratta semplicemente di un bug dell’AV Eset, il quale interferisce in malo modo con i permessi dei file su Seven. Un problema abbastanza fastidioso, che sembra però avviato verso una risoluzione definitiva. Sul forum Wilders Security viene infatti paventata l’imminente pubblicazione di un aggiornamento che dovrebbe mettere a posto la situazione, sia nel Nod che nella suite ‘Smart Security’.

Dopo il brutto bug del chkdsk perpetuo riscontrato in Avira Antivir (che sembra ancora irrisolto), siamo quindi al cospetto di un altro antivirus che fa a cazzotti con Windows 7. E meno male che questi prodotti sono stati testati per mesi prima di essere bollati come compatibili con il nuovo OS Microsoft!


Ad ogni modo, è inutile lamentarsi più di tanto. Il debutto di un sistema operativo – nonché quello di alcuni Service Pack – è fatto anche di questo. Piccoli-grandi problemi che, una volta risolti, rendono sia i programmi che gli ambienti di lavoro molto più sicuri ed affidabili di prima.

Arrivati a questo punto, in attesa di rattoppi da Avira ed Eset,siamo proprio curiosi di conoscere le vostre esperienze. L’antivirus che usate su Windows 7 vi ha mai dato particolari problemi? E, se sì, quali?

A voi la parola!

AGGIORNAMENTO: Eset ha rilasciato una nuova versione di NOD32 (4.0.474.0) che dovrebbe risolvere il bug. Andate qui per il download (per ora, l’update sembra disponibile solo per gli utenti che hanno già acquistato il software, la versione in lingua italiana verrà implementata in un secondo momento).