Aviary, un must have per Chrome e Firefox

Le estensioni per browser sono uno di quei prodotti che si è silenziosamente affermato sul web. Molti di noi le utilizzano senza rendersene conto, altri sono dei veri e propri fan accanti, molti di più utilizzano un piccolo set di estensioni per evitare di rendere Firefox instabile.

Ora che Google ha aperto agli sviluppatori la Chrome Extension Gallery e sta iniziando a dare un vero e proprio supporto, le estensioni iniziano a replicarsi da Firefox a Chrome e questo non può far altro che farci piacere. Una di queste estensioni è Aviary, di enorme successo su Firefox adesso Aviary è disponibile anche per Google Chrome con un paio di funzioni in meno.

Aviary è un ottimo tool per tutti coloro che abbiano continua necessità di scattare screenshot delle pagine web che si stanno visitando, come blogger, analisti del web o catalogatori ossessivo compulsivi. 🙂


Installando questa estensione, sia in Firefox che Chrome, vedrete comparire accanto la barra degli indirizzi un pulsante, cliccandoci si aprirà un menu a tendina con le varie opzioni. La prima è quella che vi permette di scattare uno screenshot di una porzione della pagina web su cui cliccate. La versione per Chrome al momento non supporta lo screenshot dell’intera pagina web, a differenza della vesrione Firefox, così come non supporta lo screenshot dei contenuti in Flash.

Aviary non è solo una utility per scattare screenshots, ma un set completo di strumenti per il ritocco fotografico. Dalle preferenze potrete selezionare la funzione di destinazione per i vostri screenshot, così da avere l’immagine direttamente caricata in una delle utility di editing a disposizione.

Se non volete utilizzare alcune delle funzioni messe a disposizione da Aviary potete impostare il salvataggio automatico dello screenshot sul desktop.

Se vi interessa ecco il link ad Aviary.