Google vuole cambiare l’interfaccia di Google Search

Alcune voci già ne avevano parlato, ma da uno screenshot che un utente ha inviato a Gizmodo US sembra sia proprio vero, Google ha intenzione di cambiare l’interfaccia del suo cuore, il motore di ricerca.

Da quando è nata l’interfaccia si è modificata, ma mai drasticamente e fondamentalmente è rimasta la stessa di quando Google era un sogno in un garage. Le nuove tendenze del web hanno già introdotto il famoso “Show options” che ci permette di effettuare una ricerca per contenuti in tempo reale e applicare comodamente una serie di filtri.

Dai rumors pare che la nuova interfaccia di Google sarà più simile a Google Wave e dovrebbe includere un bel po’ di nuove opzioni. Al momento la novità viene distribuita in prova casualmente fra gli utenti, quindi chiunque di noi potrebbe ricevere un giorno o l’altro l’invito a questo beta testing.


Gli screenshot a disposizione non ci lasciano comprendere troppo, si tratta per lo più di un nuovo layout, con i settings spostati nella barra in alto a destra e i Language Tools come gli altri pulsanti scomparsi dalla destra della barra di ricerca. La grafica è cambiata, pur conservando il concept minimale di Google, in una versione più 2.0 diremmo, con pulsanti in rilievo.

Inoltre nella colonna di sinistra, quella che si apre cliccando su “Show Options” per intenderci, si notano nuove opzioni come Maps e una lista di ricerche consigliate, oltre al pulsante Show Search Tools, che immaginiamo rimpiazzi i link scomparsi dalla destra della barra di ricerca.

Del resto era arrivato il momento per Google di introdurre una novità che non riguardi le sue apps, troppo spesso appannaggio solo di geek e professionisti, ma mostrasse all’utente comune il web dove sta andando e dove è arrivato, per chi fosse rimasto un po’ indietro. Se siete fra i fortunati tester della nuova homepage di Google non esitate a condividere con noi i vostri screenshot e noi gli daremo la visibilità che meritano.