3x3Links, speed dial alla portata di qualsiasi browser

Avete mai sentito parlare del termine “speed dial”? Bhe, di certo coloro che si ritrovano ad utilizzare browser quali ad esempio Chrome e Safari ben sapranno il significato di questa misteriosa parola, la quale non sta ad indicare altro se non un insieme di link, di solito quelli più cliccati o visitati recentemente, che appaiono all’apertura del browser sottoforma di anteprime cliccabili, così da creare un rapido collegamento al www d’interesse.

Si tratta dunque di un ottimo strumento mediante il quale non soltanto è possibile velocizzare la propria navigazione online ma, inoltre, costituisce un valido metodo per ottimizzare il proprio tempo a disposizione, permettendo anche di evitare la visualizzazione dei cosiddetti bookmark.

Di recente, però, è stato reso disponibile uno strumento on the web che riprende esattamente la funzione descritta implementata nei due browser sopra citati.

Si tratta infatti di 3x3Links, ossia un servizio che, in modo del tutto gratuito, offre una pagina iniziale d’accesso al browser, accessoriata di una serie di miniature, permettendo di accedere velocemente ai propri siti web preferiti ed offrendo dunque a tutti la possibilità di sfruttare il cosiddetto speed dial, indipendentemente dal browser in uso.


Utilizzare 3x3Links è cosa abbastanza semplice. Sarà infatti sufficiente effettuare l’accesso inserendo nello spazio preposto i dati relativi al nostro account Google (unica prerogativa per poter sfruttare il servizio), dopodiché avremo la possibilità di visualizzare un pannello di controllo mediante il quale personalizzare quella che andrà a configurarsi come la pagina iniziale del nostro browser.

A questo punto tutto ciò che vi è da fare non è altro che iniziare ad inserire le miniature dei nostri siti web preferiti nei nove spazi predisposti dalla griglia, richiamabili sfruttando anche apposite scorciatoie da tastiera, digitando i tasti da 1 a 9 del tastierino numerico, corrispondenti alla disposizione delle varie anteprime.

In sostanza, 3x3Links costituisce senz’altro uno strumento di gran lunga inferiore rispetto ai servizi di default di speed dial, tuttavia, va a configurarsi come un buon sistema di visualizzazione dei preferiti, in particolare per tutti coloro che tendono a disperdersi nell’infinita miriade di segnalibri.