Photo 2 Sketch, come creare disegni a mano libera

Anche oggi, qui su Geekissimo, presentiamo un’alternativa alle tante esistenti. Ciò che mi preme far capire è che qualsiasi argomento venga trattato non è un problema perchè sulla rete sono presenti due o tre soluzioni ( se non di più ndr ) in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti.

Quel che vorrei, e spero di riuscirci, presentare oggi è la realizzazione di disegni a mano libera. Non è necessario aver studiato in nessuna scuola media superiore artistica e non è necessario nemmeno procurarsi una matita a micromina in mano. Ci viene in aiuto il classico software gratuito, Photo 2 Sketch.


Effettuiamo il download ed installiamolo tramite il classico wizard. Una volta eseguito l’avvio è necessario, prima di ritoccare l’immagine, modificare le opzioni secondo le proprie esigenze. In seguito premere su Convert per verificare il risultato.

E’ superfluo dire che ognuno di noi può visualizzare uno stesso disegno con occhio differente a seconda dello stile utilizzato. E’ bene quindi lasciare la libera fantasia di modificare tonalità, penne e di dare spazio alla creatività secondo ciò che abbiamo realmente in mente.

Quel che possiamo dedurre è che il software funziona in maniera egregia per la realtà per cui è stato sviluppato. Chiaramente per eseguire delle opere professionali sono richiesti programmi ad hoc oppure dei professionisti del settore. Per ora è già un buon punto di partenza.