SiteShoter, ottenere lo screenshot di un’intera pagina web
Mi è capitato qualche volta, per recensire un servizio o software, di dover scattare un’istantanea dello schermo, ma di non riuscire a tenere tutta la parte importante in un solo scatto. Per spiegarmi meglio: L’immagine da salvare era più grande del mio schermo. In questi casi, un comune software per lo screen capture può ben poco ( con questo poco, faccio riferimento anche alla possibilità di scattare più foto ed unirle in seguito con un qualsiasi programma per il fotoritocco).
Servirebbe qualcosa che ci permettesse di scattare l’immagine dell’intero browser, e non solo ciò che può vedere il nostro schermo. Online si trova qualche servizio del genere, ma le possibilità di personalizzazione che ci vengono offerte sono piuttosto limitate. Dato che ci riteniamo dei veri geek, non possiamo accontentarci, sopratutto quando si parla di computer. Ma bando alle cancie e cominciamo a parlare del vero protagonista di questo post.
Oggi voglio parlarvi di un software che riuscirà a farvi dimenticare il problema sopradescritto. Il programma (come al solito freeware) si chiama Site Shoter e vi permetterà, appunto, di scattare delle foto di intere pagine web. Le possibilità di personalizzazione sono sicuramente maggiori di quelle offerteci dai servizi online.
Innanzitutto, è doveroso precisare che si tratta di un software che gira in Stand-alone, quindi da considerare anche portatile. Aperto il programma, potremo incollare l’URL nell’apposito spazio, scegliere la destinazione del file che si creerà e, se non conosciamo le dimensione dell’intera pagina, impostare la modalità automatica. Le altre impostazioni le lascio a voi, dato che credo siate abbastanza bravi 🙂