Il Black Friday di eBay visto dalle stelle

Se avete ancora dei dubbi su quanto il web sia navigato, trafficato, utilizzato ed abitato allora dovete assolutamente dare uno sguardo al video embeddato in questo post.

Nel video vedete quello che è il risultato di eBay più Visual Earth più il Black Friday, come di consueto aprtiamo dalla fine. Il Black Friday corrisponde con il venerdì del Thanksgiving, la festa nazionale statunitense, in cui è tradizione che vi siano offerte e sconti su la maggior parte dei prodotti in commercio.

Visual Earth è un’applicazione Facebook sviluppata da eBay, che permette di creare una terra interattiva su cui renderizzare le comunicazioni fra gli utenti applicando una mappa tematica. L’applicazione è interattiva e permette di ingrandire una parte specifica fino a scendere nel dettaglio di una singola città.


eBay lo sappiamo tutti cos’è e come avrete immaginato è stato il sito web più trafficato durante il Blak Friday, con oltre un milioni di trasazioni in meno di ventiquattro ore. Quelle che vedete nel video rappresenta l’attività di compravendita avvenuta durante le ventiquattro ore del Black Friday utilizzando il noto sito d’aste, il tutto renderizzato grazie a Visual Earth e registrato nello screencast.

Se installate anche voi l’applicazione di eBay per Facebook, vi renderete conto della differenza fra un’attività normale e quella avvenuta durante il Black Friday. Ancora più soprendente però è vedere un’intera nazione, per di più gli Stati Uniti d’America, in frenetica attività, ancor di più se si pensa che il totale del traffico generato da tutti questi utenti in un giorno è di gran lunga superiore ai dati registrati durante questo venerdì nero.

Via | Digital Inspiration