Finalmente, Microsoft sconsiglia l’utilizzo di Internet Explorer 6

Le premesse ormai c’erano tutte, bastava solo la conferma dall’alto per mettere definitivamente una pietra sopra alla faccenda. E così è stato: Microsoft ha finalmente deciso di sconsigliare ufficialmente l’utilizzo di Internet Explorer 6, invitando gli utenti ad aggiornarsi a Internet Explorer 8 per poter sfruttare le sue funzionalità di sicurezza, ed evitare spiacevoli inconvenienti dovuti a browser obsoleti (vedi immagine in cima al post). Una scelta molto importante, che (speriamo) riuscirà a sensibilizzare gli utenti.

L’immagine che abbiamo messo in cima al post, anche se leggermente esagerata, rende comunque bene l’idea di quale sia la situazione per il 23% degli utenti che ancora utilizzano Internet Explorer 6, i quali molto spesso si ritrovano ad installare toolbar su toolbar senza nemmeno accorgersene, per non parlare poi delle tantissime vulnerabilità di sicurezza e dei numerosi problemi di visualizzazione con la maggior parte dei siti web moderni.

Fortunatamente, la decisione di Microsoft di pubblicizzare Internet Explorer 8 a danno del suo obsoleto predecessore darà molto probabilmente il colpo di grazia al vecchio browser che nel 2001, complice anche la sua inclusione di default in Windows XP, monopolizzò la rete e cambiò il modo di navigare, sia in senso positivo che negativo. I punti percentuale che separano Internet Explorer 8 dal 6 sono ancora 5, vista la percentuale di mercato del 18% detenuta da IE8, ma molto probabilmente questa distanza verrà coperta in breve tempo.

Via | DownloadSquad