Tweetdeck aggiunge il supporto per ReTweets, Lists e Geotagging

Tempo di aggiornamenti per i clien di Twitter che tanto hanno contribuito al successo della parola più popolare del 2009.

Nelle ultime settimane abbiamo assistito a continui aggiornamenti da parte di Twitter, che lo ricordiamo ha inglobato ufficialmente i ReTweets, introdotto la funzione delle Lists che tanto sta facendo parlare di se e le nuove API per il GeoTagging.

Dopo un breve periodo di assestamento gli sviluppatori di applicazioni di terze parti si sono dati da fare e stanno incominciando ad includere le nuove funzioni nei propri prodotti per Desktop e Mobile.

Tweetdeck, ha appena aggiornato il suo client desktop basato su AIR, introducendo tutte le funzioni sopra citate. Con questo aggiornamento Tweetdeck è di nuovo uno dei client Twitter più completi che ci siano in circolazione. A dirla tutta Tweetdeck si sta sempre più spostando verso una vocazione generalista, includendo Linkedin, Facebook e MySpace.


Il prossimo passo per Tweetdeck dovrebbe essere aggiornare l’applicazione per iPhone, cosa che certamente accadrà a breve, non potendo permettersi di restare indietro sul grande concorrente Tweetie 2 che con la versione 2.1 ha prontamente ed efficacemente introdotto Retweets, Lists e Geotagging.

Anche se Tweetdeck non può ancora abbandonare la sua specializzazione su Twitter, è probabile che prima o poi si diversifichi puntando ad un tipo differente di utenza. Tweetie 2 dal giorno del suo rilascio ha riscosso un enorme successo fino ad affermarsi come primo Twitter Client.

Tweetdeck potrebbe decidere di fare leva sui suoi punti di forza, l’integrazione di più social network in una sola applicazione. Questo ammesso che Facebook e compagnia si decidano a rilasciare delle API pulite e estremamente compatibili come quelle di Twitter.