AV Comparatives di Novembre 2009: l’antivirus con la migliore protezione proattiva è…
L’attesa è finita. Con un considerevole ritardo sulla tabella di marcia, dettato dalla complessità del lavoro svolto, AV Comparatives ha rilasciato la seconda parte dei suoi test di Agosto 2009 riguardanti l’efficacia delle principali soluzioni antivirus disponibili sul mercato.
Scopo della ricerca: scoprire quale prodotto, tra i 16 analizzati, gode della migliore difesa proattiva. Ovvero, quale di essi riesce a scovare il maggior numero di malware non presenti nei database delle definizioni, sfruttando la propria capacità di analizzare i comportamenti dei processi (euristica) e bloccare quelli sospetti.
I test sono stati effettuati utilizzando i malware circolanti tra l’11 e il 17 agosto 2009, le definizioni degli antivirus sono state “congelate” al 10 agosto, mentre il livello di protezione è stato portato al massimo per tutti i prodotti in graduatoria (eccezion fatta per F.Secure e Sophos).
Ed ora, spazio a grafici e risultati. Leggeteli con attenzione e fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.
Quello qui sopra è il grafico relativo all’efficacia della difesa proattiva dei vari antivirus. Da questo, appare lapalissiano che Avira AntiVir – nonostante il bug del chkdisk su Windows 7 – è uno dei migliori antivirus gratis italiano, così come Kaspersky (in calo) ed Eset (Nod32) mantengono salda la loro buona reputazione.
Quanto ai falsi positivi, ovvero le segnalazioni erronee da parte degli antivirus che scambiano file innocui per pericolose minacce, i risultati dei test hanno premiato più BitDefender, eScan, F-Secure, Microsoft, Avast ed Eset, con un numero di false rilevazioni compreso fra 3 e 15, che Avira, Sophos e McAFee, che hanno fatto registrare oltre 15 falsi positivi.
Per approfondire queste tematiche e conoscere più in dettaglio i risultati dei test, vi invitiamo a consultare il rapporto ufficiale stilato da AV Comparatives.
Via | Ars Technica