NoColor, estensione firefox per eliminare i colori dalle pagine web
Mi capita spesso di dover stampare un’intera pagina web. Cerco sempre di evitare sprechi per quanto riguarda l’inchiostro e la carta. Quest’operazione è molto semplice da portare a termine, mediante un semplice copia ed incolla del testo, ma nel caso anche di immagini. Quest’azione, però, la maggior parte delle volte sconvolgerà inevitabilmente il layout del testo. Per non parlare delle immagini che si spostano. Insomma, il tutto diventa molto più disordinato.
Servirebbe qualcosa capace, stesso dal browser, di ottimizzare una pagina web per la stampa. Fortunatamente esiste una cosa del genere, e ne esistono anche parecchie di queste applicazioni. Oggi, invece, voglio parlarvi di un’estensione per firefox leggermente diversa dalle altre. Si, perché se le altre eliminavano le parti sconvenienti alla stampa, quest’estensione non solo cancellerà quelle parti, ma modificherà i colori dei testi, che magari sono troppo accesi, e li renderà più adatti ad essere stampati.
L’estensione si chiama No Color. Il nome suggerirebbe che il plugin elimina i colori di una pagina web, ma in realtà non è così. L’estensione cancellerà anche gli sfondi delle pagine web, che sicuramente sono poco utili in un eventuale stampa della pagina. Dopo aver effettuato l’installazione, non troverete alcuna aggiunta alla grafica del vostro browser. Per aggiungere il pulsante, sarà sufficiente seguire pochi e semplici passaggi.
Per prima cosa, cliccate con il tasto destro del mouse in una zona vuota della barra degli strumenti. Nel menù a tendina cliccare “Personalizza”. Adesso, cercare tra i tanti pulsanti quello che si chiama “Toggle colors of pages” e trascinatelo nella zona che più vi piace.