Square, nasce un servizio di pagamenti online per iPhone

Qualche tempo fa è stato annunciato un progetto, nome in codice Squirrel, il cui fondatore è uno dei cofondatori di Twitter.

Squirrel, da oggi conosciuto come Square, è un sistema di pagamenti online on the go. Si basa su un accessorio per iPhone e un’applicazione in grado di leggere le carte di credito ed effettuare pagamenti attraverso il proprio network (qualcosa di simile a PayPal).

Secondo quanto dichiarato dai fondatori, Square vuole essere un progetto low cost, l’obiettivo è quello di poter distribuire gratuitamente gli accessori necessari e l’applicazione, la monetizzazione avverrà ovviamente sulle transazioni. Non si sa ancora quali percentuali intendono imporre, ciò che si sa è che per ogni transazione un centesimo sarà donato ad una no-profit a scelta del commerciante.


Square sarà in grado di prelevare e trasferire fondi da una carta di credito, geolocalizzare l’utente ed inviare istantaneamente una ricevuta al commerciante, che forse vi lascierà andare guardandovi sempre con un po’ di sospetto.

Il sistema è anche in grado di tracciare i vostri pagamenti, potendo dunque creare specifici programmi fedeltà per le singole attività, del tipo ogni nove prodotti acquistati uno in omaggio e cose del genere.

Il sistema di pagamenti online e in mobilità è qualcosa che siamo quasi certi arriverà a tutti un giorno o l’altro, forse perché influenzati da romanzi e film di fantascienza, forse perché questo è l’andamento che sta avendo il progresso. Eliminare i supporti cartacei, dispendiosi in termini di produzione e facilmente occultabili, sostituirli con crediti virtuali, perfettamente connessi e perfettamente esaminabili.

Certo prima che i contanti spariscano ce ne vorrà, il lingotto d’oro ha sempre dalla sua la persistenza, temporale oltre che fisica. Qualcosa che non ha bisogno di alcuna rapina o violazione di domicilio per essere sottratto spaventa, ma del resto non è poi lo stesso problema che i nostri nonni hanno con le banche? (non che la cosa sia rassicurante)

Via | CNET