BingToolbar, la toolbar ufficiale di Bing

Da qualche mese è entrato quasi prepotentemente nella scena il nuovo motore di ricerca targato Microsoft: Bing. Dobbiamo dire che è davvero un ottimo servizio, e merita il successo che sta riscuotendo. Insomma, Microsoft si sta facendo perdonare per quel sistema operativo che tutti ricordano come Windows Vista (…).

Oggi vedremo come implementare il nostro contatto con Bing, e lo faremo grazie ad una toolbar (per essere precisi, è la toolbar ufficiale del motore di ricerca). Almeno per il momento, funziona solamente su Explorer e su Firefox. Non si tratterà di estensione, ma di una vera e propria installazione. Non potremo scegliere però su quale dei due browser installarla, dato che verrà inserita automaticamente su entrambi i browser.


Come in ogni toolbar che si rispetti, si può effettuare una ricerca nel web. Potremo cercare tra le pagine, tra le immagini e tra le altre modalità di ricerca messe a disposizione da Bing. Oltre alla consueta funzione di ricerca, potremo arricchire la “pulsantiera” con diverse funzioni. Troveremo: Il meteo, le notizie e perfino un collegamento istantaneo alla posta elettronica di hotmail. Per consultarla, sarà però necessario effettuare l’accesso.

Potremo anche impostare la modalità privata direttamente dalla toolbar! Basterà cliccare quel tasto con quella specie di divieto di sosta. In realtà è una vera e propria scorciatoia alla funzione del browser in uso.

Bing non ha messo in secondo piano l’aspetto grafico delle sue applicazioni. Anche in questo caso, la personalizzazione della grafica, è uno degli aspetti fondamentali. Tra le opzioni, troveremo quella che ci permetterà di modificare i colori della toolbar.