Google Wave: 4 estensioni da provare

Come abbiamo avuto modo di dire in molteplici occasioni, Google Wave – l’ormai popolarissimo servizio di Google che permette di creare/modificare/condividere in maniera collaborativa qualsiasi tipo di informazione in tempo reale – darà il massimo di sé quando cominceranno a proliferare le estensioni compatibili con esso.

Questo, purtroppo, non è ancora accaduto ma nel mare magnum della grande rete è già possibile individuare qualche add-on che rende la nuova creatura di ‘big G’ più funzionale e piacevole da usare. Eccone quattro pronti all’uso. Provateli e diteci cosa ne pensate.

Invity: consente di suddividere i contatti in gruppi (es: ‘lavoro’ e ‘amici’). In questo modo, invece di perdere tempo prezioso ad aggiungere gli amici uno ad uno ai nostri wave (es: prima ‘tizio’, poi ‘caio’, poi ‘sempronio’, ecc.), possiamo aggiungere direttamente i gruppi. Per installare l’estensione, basta aggiungere l’indirizzo pw-invity@appspot.com alla lista dei propri contatti. Per usarla, basta aggiungere il contatto ‘Invity’ alla lista dei partecipanti ai propri wave.


Napkin: simpatico gadget per Google Wave che consente di scarabocchiare qualsiasi cosa, con il mouse, nelle ‘onde’. Consente di disegnare utilizzando tutti i colori possibili e immaginabili e pennelli di varie dimensioni. Per utilizzarla, occorre cliccare sul pulsante ‘Add Gadget’ dell’editor dei wave e immettere il seguente indirizzo: http://my-wave-gadgets.appspot.com/wave/NapkinGadget.xml.

Ribbit Conference: interessantissimo add-on che porta la comunicazione VoIP in Google Wave. È ancora in fase beta gratuita, ma presto potrebbe divenire a pagamento. Per installarlo, occorre aprire il wave avente come oggetto ‘Extension Gallery’ (è un messaggio inviato da Google a tutti gli utenti del servizio) e cliccare sul pulsante ‘Install’ dell’estensione Conference.

Hobbity: semplice ma utilissima estensione che accorcia automaticamente i link contenuti nei wave. Per installarla, basta aggiungere l’indirizzo hobbiturl@appspot.com alla lista dei propri contatti. Per usarla, basta aggiungere il contatto ‘Hobbity’ alla lista dei partecipanti alle proprie ‘onde’.

Via | MakeUseOf