Live dal IV Convegno GT

Ciao a tutti,

seguite il live dal convegno GT direttamente su questo articolo!

Live Convegno GT: Eccoci qui a seguire il IV Convegno GT, siamo tra i quasi 200 partecipanti a questo incontro SEO, probabilmente il più importante in Italia.

L’incontro è stato aperto ovviamente da Giorgio Taverniti, con una breve presentazione della giornata, successivamente sul palco è salito Jhonnie Maniero affrontando il tema del Network dei Siti. In questo istante sta parlando Luca Bove, che spiega come poter reperire buoni link per una scalata delle Serp, dai domini scaduti a vecchi backlink persi durante il tempo.

UPDATE Convegno GT: Giorgio Taverniti regala a tutti il materiale del Convegno, potete vederlo su: www.convegnogt.it/ioba Sarà aggiornato durante tutta la durata dell’intervento con gli interventi migliori che Giorgio noterà.

UPDATE Convegno GT: Ed ecco che la sala si riempie dopo la pausa caffè, si incontrano follower di Twitter e amici. Fra poco ci sarà l’intervento di Alessandro Martin, sul Web Performance Optimization.

UPDATE Convegno GT: Alessandro Martin parte con numeri e grafici per evidenziare l’importanza della velocità di caricamento e risposta delle pagine in termini di visite, di conversioni e di User Experience. Ma la velocità da cosa dipende? Server Web, Codice, Database? No. La velocità dipende dal “Frontend”, ovvero, tutta la parte successiva a quando il browser acquisisce l’HTML da compilare. (caricamento dl foglio di stile, immagini, script, ecc. ecc) ed è qui che bisogna intervenire per migliorare le prestazioni delle pagine.

UPDATE Convegno GT: Piccola “chicca” di Giorgio Tave, volete sapere tutte le persone che in un modo o l’altro sono collegate con voi su Internet? Il famoso Social Circle di Google! Ecco qui il tool di Google che scava nei vostri rapporti social: Social Graph API Demo

UPDATE Convegno GT: Francesco Tinti illustra come Google analizza e percepisce le presense sociali 2.0 Algoritmi e trustrank che diventano strumenti per valutare e indicizzare informazioni “esperienziali”.

UPDATE Convegno GT: Dopo la pausa pranzo, è prevista una videoconferenza con Enrico Madrigrano, di Madri.com Il suo intervento sarà focalizzato su alcuni esempi di penalizzazione selezionati direttamente dal Forum GT.

UPDATE Convegno GT: Ecco Enrico direttamente in livecam a raccontare di penalizzazioni. In teoria il Wi-Fi viene staccato ai partecipanti.. in teoria. 🙂

UPDATE Convegno GT: Dopo i saluti di Enrico, ecco sul palco uno scatenato Michael Gawel di Seolab per scoprire il PhraseRank e i segreti della sua evoluzione. In pratica Google “confeziona” i siti in base ad indice multiplo, ovvero non seleziona tutto il web per restituire un risultato ad una query ma cerca di catalogare la richieste e dare un risultato appartenente a quella catalogazione. Se però semanticamente il linguaggio che hai usato non è “conoscito” o “diffuso”, si rischia di essere fuori.

UPDATE Convegno GT: Si prepara Nicola Briani per “I Fattori Seo del Covegno GT 2009”. Sul sito del Convegno è possibile scaricali! Come per il documento analogo del 2007, esperti Seo dicono la loro sui fattori di posizionamento.