Tips and Tricks con Facebook

Vi sarà certamente capitato che vi venisse chiesta la vostra email su social network con il feed pubblico, come Twitter piuttosto che Friendfeed o semplicemente durante una sessione di chat aperta al pubblico.

Il problema principale del dare la propria email in pubblico non sta tanto nel fatto che qualcuno dei presenti possa utilizzarla per scopi malevoli, ma piuttosto che gli spambot, in giro per la rete e soprattutto i social network, potrebbero raccoglierla ed eccovi vedere aumentare il numero di email di spam che ogni giorno vi arrivano.

Facebook, come tanti altri servizi, utilizza un sistema semplice ma ingegnoso. L’email presente nel vostro profilo non è un campo di testo quando viene visualizzata, ma bensì un’immagine, in modo tale che gli spambot non possano prelevare la vostra email, ma c’è qualcosa in più.


Come ci hanno fatto notare i ragazzi di Digital Inspiration, l’immagine della vostra email nel profilo corrisponde ad un link di questo tipo “http://www.facebook.com/string_image.php?ct=ABCDEFGHAI…&fp=8.7“. La particolarità di questo link è che può essere visualizzato anche senza essere autenticati (chissà quanto durerà?), il che significa che potete usarlo per condividere il vostro indirizzo email senza cadere vittima degli spambot. In pratica fate utilizzo del sistema di protezione di Facebook anche al di fuori del social network.

Ancora di più se modificate il valore “fp=8.7”, dove 8.7 è la grandezza del carattere utilizzato per rendere l’immagine, potete determinare la grandezza di quest’ultima. Il risultato è che cliccando sul link all’immagine vi si ritroverà in una pagina dove la vostra email è visualizzata a caretteri cubitali (se volete).

Certo bisogna sempre ricordare che condividere la propria email pubblicamente non è pericoloso solo a causa degli spambot, ma purtroppo anche per i danni che singole persone possono apportare inviandoci materiale dannoso o semplicemente includendoci in mailling-list di spam, ma aggirare gli spambot direi che è già un buon risultato. 🙂