GIMP rimosso da Ubuntu Lucid Lynx. Siete d’accordo?

Ecco una notizia che farà, quasi sicuramente, storcere il naso a tutti gli utenti Linux appassionati di grafica. GIMP, la popolarissima alternativa gratuita ed open source a Photoshop, non verrà più incluso in Ubuntu a partire dalla prossima versione dell’OS, Lucid Lynx.

A deciderlo sono stati gli sviluppatori del sistema nel corso dell’ultimo Ubuntu Developer Summit di Dallas, queste le motivazioni principali del depennamento:
In sostituzione di GIMP, la versione out-of-the-box di Ubuntu Lucid Lynx offrirà agli utenti la possibilità di modificare le foto tramite F-Spot, uno dei più popolari software per gestire le immagini del mondo open.


Questa decisione, non lo nascondiamo, ci sembra quantomeno discutibile. Che GIMP sia così complicato da usare non ci risulta. Certo, venendo da anni di utilizzo di Photoshop, molti utenti potrebbero trovare difficoltoso l’ambientamento nell’interfaccia del programma, ma superato questo ostacolo temporaneo non sussistono impedimenti di sorta.

Ad ogni modo, non c’è nulla di cui preoccuparsi: in Ubuntu 10.04, installare GIMP sarà un giochetto da ragazzi. Basterà infatti lanciare il comando sudo apt-get install gimp dal terminale o rivolgersi al gestore dei pacchetti. Saranno tre-quattro minuti di inutile perdita di tempo, ma nulla di tragico.

Ed ora, spazio ai commenti: secondo voi, è giusto rimuovere GIMP da Ubuntu?

Via | Tech Spikes