RainbowFolders, colorare le cartelle di Windows

Su questo blog, svariate volte sono state pubblicate delle raccolte di icone da usare per cambiare un po’ il look del nostro computer. Quest’operazione non ha nessun fine pratico, ma è comunque bello provare cose nuove, sopratutto quando si tratta della grafica del nostro Pc. Oggi vedremo un’ altro metodo per cambiare l’estetica del sistema operativo. Come sempre, sarà qualcosa tutt’altro che invasivo, e completamente reversibile.

Rainbow Folders è un software freeware che vi permetterà di modificare velocemente il colore delle vostre cartelle. Durante l’installazione, non andate di fretta, ma leggete cosa vi viene chiesto, dato che potrete selezionare anche la lingua italiana. Opzione che potrà comunque essere modificata in seguito.


Dopo aver installato il programma, possiamo cominciare a vedere come funziona. Per colorare una cartella, sarà necessario selezionarla dal menù che si trova sulla parte sinistra del software. Sarà possibile anche selezionare più di una cartella per volta (grazie all’opzione che si attiva spuntando dove richiesto).

Avendo selezionato la cartella, potrete spostare l’attenzione sul lato destro del programma. Qui sarà, infatti, possibile scegliere il colore ed il tipo di icona che la cartella avrà. Vi sono solamente tre tipi di icona: Classica; Tipica; Moderna. Ognuna delle quali provenienti da un sistema operativo Windows diverso.

Scelto il colore che si vuole dare alla cartella, sarà necessario cliccare “colora” per apportare la modifica cromatica. Qualora volessimo decolorare le cartelle appena modificate, potremo cliccare il tasto che, appunto, si chiama decolora. Insomma, un piccolo software per piccole modifiche, che però potrebbero abbellire l’aspetto del nostro sistema operativo.