Mininova ha perso 2/3 del suo traffico dopo aver rimosso i torrent illegali

Un paio di settimane fa vi avevamo parlato della decisione di Mininova di rimuovere i torrent illegali dal suo archivio, una scelta dovuta alle sempre più forti pressioni da parte delle autorità legali che già da tempo si occupavano di Mininova. Lo staff del famoso tracker BitTorrent ha comunque deciso di collaborare fin da subito, e si è rassegnato alla fine a rimuovere la montagna di materiale illegale che ne aveva fatto uno dei tracker più gettonati della rete. Fino a quel giorno.

Secondo gli sconvolgenti dati pubblicati da TorrentFreak infatti Mininova avrebbe visto le sue visite calare a picco dal fatidico giorno in cui ha dovuto privarsi della sua risorsa più importante, seguendo un ritmo di decrescita veramente incredibile. Come vi avevamo predetto nel post del 27 novembre, la maggior parte degli utenti utilizzava Mininova principalmente per i torrent illegali, e quindi hanno alzato le tende immediatamente verso altri lidi ancora ospitali.

Dati alla mano, il calo delle visite è stato del 66%, da 5 milioni di visitatori giornalieri a poco più di 1.8 milioni, in continuo calo. Il numero dei download, che prima si aggirava sugli oltre 10 milioni di torrent giornalieri, è sceso all’incredibilmente basso numero di 371,424. E’ scioccante vedere come il declino di uno dei migliori siti per scaricare torrent stia avvedendo così in fretta, senza lasciare agli sviluppatori nemmeno il tempo di escogitare qualche stratagemma. Vi lasciamo ai grafici (molto) esplicativi.

Via | DownloadSquad