Facebook e le nuove impostazioni per la privacy
Facebook a breve introdurrà le tanto attese nuove impostazioni di privacy che dovrebbero semplificare la vita e portare il controllo della propria visibilità alla portata di tutti.
Nei prossimi giorni accedendo a Facebook dovreste trovarvi a seguire un tutorial veloce che servirà a farvi impostare le vostre nuove preferenze di privacy. Vi verrò chiesto di fare alcune scelte sulla base delle impostazioni di privacy che già avete. Al termine del tutorial la nuova scheda Privacy sarà disponibile.
Come abbiamo già detto, la differenza principale è data dalla scomparsa dei network regionali, dunque vedrete solo tre opzioni nei menu a tendina: Amici, Amici di Amici e Chiunque; non più Amici e Networks, salvo un’eccezione: se siete membri di un network verificato, come una scuola o un’Università, sarete ancora in grado di impostare la visibilità dei vostri contenuti sulla base del network.
Quello che ancora non si sapeva per certo, ma di cui si è vociferato a lungo, è la possibilità di personalizzare la privacy dei singoli contenuti. Il publisher di Facebook, infatti, sarà leggermente diverso. Ogni qual volta che posterete un nuovo contenuto, sia esso un link, uno status o un’immagine potrete selezionare a quale categoria sarà visibile, permettendovi così di avere un profilo diverso a secondo del tipo di utenza.
Il miglioramento delle impostazioni di privacy su Facebook è fondamentale. Il social network ha avuto una crescita velocissima e se ha fatto passi da gigante rispetto le prime versioni è ancora prematuro in alcuni suoi aspetti, cosa inconcepibile considerando che 350 milioni di persone ogni giorno condividono le proprie vite.
Questi miglioramenti saranno di certo ben accolti dalla comunità e se il look and feel sarà quello giusto, chissà che gli utenti non si decidano anche ad utilizzarli.