Quasi 500 estensioni per Google Chrome
Da quando Google ha aperto il canale beta delle estensioni agli sviluppatori, queste hano raggiunto quasi quota 500, numero che raggiungeranno molto probabilmente entro stasera.
Le estensioni di Google Chrome promettono di crescere molto in fretta. Il motivo principale di questa crescita accelerata sta nella semplicità di sviluppo di queste. Come lo stesso Google ha affermato, programmare un’estensione è estremamente semplice, non è necessario apprendere alcun nuovo linguaggio e in definitiva le estensioni sono delle vere e proprie pagine web.
Durante la presentazione due sviluppatori hanno costruito un’estensione funzionale e non dimostrativa, in cinque minuti, proprio a dimostrare quanto detto.
Buone notizie per gli utenti Mac, che ancora si vedono negata la possibilità di sfruttare il canale beta delle estensioni, dal momento che come notavamo ieri il tasto install è disabilitato. Google ha confermato che questo è un vero e proprio errore, dal momento che nell’ultima release dev erano perfettamente funzionanti e che in pochi giorni la Extensions Galley sarà a disposizione anche degli utenti Mac.
Se non volete aspettare, però, qualcuno già ha pensato ad una soluzione. Una è quella di troavere il link .crx delle estensioni e lanciarlo, questo installerà l’estensione corrispondenete; l’altra è questo semplice bookmark sviluppato da graek.com. E un javascript che se lanciato mentre si è sulla extensions gallery abiliterà il tasto install.
Insomma Google Chrome con questa versione beta e adesso che coordinerà le varie distribuzioni sta per fare il salto di qualità, 500 estensioni è solo l’inizio e siamo certi che ne vedremo molte che varranno la pensa di essere raccontate. Le racconteremo per voi.
Via | Techcrunch