Tweetbook, trasformiamo i nostri tweet in un diario in formato PDF

Tutti coloro che si ritrovano ad utilizzare in maniera assidua e soddisfacente Twitter, il noto servizio di microblogging, di certo avranno avuto modo di rendersi conto della gran quantità di tweet postati a partire dal momento in cui è stato creato il proprio account personale.

Infatti, la maggior parte degli utenti intenti ad utilizzare il suddetto social network, che sia per motivi di lavoro, studio o per pura passione personale, si ritrova ad aggiornare ed editare, in modo più o meno costante, il proprio stato.

Proprio per questo motivo, se amate tenere nota delle attività da voi svolte o se molto più semplicemente volete avere una copia cartacea di quanto da voi scritto sul noto servizio di microblogging, allora ecco disponibile per voi Tweetbook,ossia una nuova applicazione online mediante la quale viene offerta la possibilità, a ciascun utente, di creare un personalissimo ebook in formato PDF, da stampare, salvare o pubblicare direttamente su Scribd, contenente tutti gli ultimi 3200 tweet postati, o in alternativa, solo quelli contrassegnati come preferiti, il tutto corredato da mese, giorno, anno ed orario di pubblicazione sul web.

Utilizzare questa simpatica applicazione risulta un operazione estremamente semplice!


I

nfatti, una volta effettuato l’accesso alla pagina web di Tweetbook non dovremo far altro che autenticarci tramite OAuth, inserendo i nostri dati di login relativi a Twitter, al fine di poter accedere al servizio.

Effettuato il processo di login, ciascun utente verrà indirizzato al pannello di controllo dell’applicazione mediante il quale sarà possibile visualizzare il numero di tweet postati a partire dal momento in cui è stato creato l’account in uso e, ovviamente, quelli che sono stati contrassegnati come preferiti. A disposizione dell’utente vi sono tutt’un’altra serie di opzioni mediante le quali è possibile includere nel proprio libro in formato PDF elementi quali ad esempio le @Replies.

A questo punto, una volta selezionate tutte le opzioni di nostro interesse, sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Generate PDF” ed attendere qualche minuto al fine di poter visualizzare il documento in fase di creazione. Tuttavia, qualora fossimo particolarmente frettolosi, non c’è da preoccuparsi, poiché Tweetbook archivierà nella sezione di Download tutti gli ebook da noi richiesti.

Tweetbook costituisce dunque un modo alternativo e divertente mediante il quale ricordare tutto quanto eseguito su Twitter, il che non soltanto va a configurarsi come uno strumento originale, ma per di più, considerando i tempi, può anche rivelarsi come un ottima trovata per realizzare personalmente un regalo natalizio insolito ma… molto geek.