ShinySearch, creiamo un accattivante pagina di ricerca completamente personalizzata

Dopo aver tanto parlato degli svariati modi mediante i quali personalizzare il proprio PC, tramite ad esempio l’utilizzo di particolari screensaver, icone, sfondi e quant’altro, è giunto il momento di dare qualche dritta riguardo le personalizzazioni che è possibile effettuare online, nel tentativo di creare una home page inimitabile e personalizzata.

Uno tra i servizi più noti, mediante i quali è possibile conferire una marcia in più alla propria home page, è il gettonatissimo iGoogle, con tanto di widget ed una vasta raccolta di temi di vario genere, che di certo gran parte dei lettori di Geekissimo conoscerà alla perfezione.

Tuttavia, oggi ho intenzione di proporvi un altro valido ed originalissimo strumento mediante il quale sarà possibile creare una pagina iniziale del tutto innovativa e customizzata.

Si tratta di ShinySearch, ossia un applicazione online completamente gratuita, mediante cui viene offerta l’opportunità di creare una pagina di ricerca personalizzata, all’interno della quale sarà possibile modificarne il logo ed il disegno in essa integrata, scegliendo tra i numerosissimi modelli proposti all’utenza.


L’utilizzo dell’applicazione è di grande semplicità. Infatti, tutto ciò che vi è da fare consiste nel recarsi alla pagina web del servizio, inserire nell’apposito spazio vuoto, riportante la scritta interna “Your Name”, il proprio nome o comunque sia ciò che più preferiamo, selezionare, dall’elenco a discesa, la tipologia di skin che abbiamo intenzione di utilizzare ed infine cliccare su “Create Custom Homepage”. Il servizio ci indirizzerà dunque alla nostra pagina di ricerca personalizzata, mediante la quale non soltanto sarà possibile reperire tutto ciò che occorre sfruttando Google come motore di ricerca ma, per di più, ShinySearch offrirà a ciascun utente, nella parte alta della schermata, una serie di collegamenti suddivisi per categoria, mediante i quali accedere in modo pratico e veloce a servizi quali ad esempio Facebook, Gmail, Netlog, eBay e molto altro ancora.

A discrezione dell’utente vi è la possibilità di selezionare un enorme quantità di skins, anch’esse suddivise per tipologia, per cui avremo temi di vario genere facenti riferimento a paesaggi, computer, personaggi dei cartoni animati, scritte in stili differenti, animali ecc…

In sostanza, ShinySearch costituisce un metodo divertente mediante il quale dar vita ad una home page specifica per la ricerca e per l’accesso rapido, grazie alla quale sarà possibile rallegrare ancor di più la propria navigazione online.