Multifox, effettua login multipli con Mozilla Firefox

Può capitare a volte di aver aperto due o più account diversi per lo stesso servizio, ad esempio due account GMail (magari uno personale ed uno per lavoro), due account Hotmail, due account Facebook, due account Twitter (stesso discorso che per GMail), eccetera. Il problema sorge però quando ci si trova di fronte alla necessità di accedere contemporaneamente ad entrambi i nostri account, trovandoci così di fronte alle limitazioni tecniche del nostro browser, il quale inevitabilmente ci richiede la disconnessione da un account per potersi loggare in un altro.

Cosa fare in questo caso? Aprire un’altra sessione del browser risulterebbe un dispendio di risorse inutile, oltre che una soluzione veramente poco pratica. In questo caso, se utilizziamo Firefox, ci viene in aiuto l’utilissimo plugin Multifox, che ci permette di avviare una nuova sessione del browser in una Tab, che risulterà essere completamente indipendente dalle altre (e quindi ci permetterà ad esempio di sfruttare entrambi i nostri account Facebook su due finestre diverse).

Una volta installato, Multifox si limita ad aggiungere un link al menu contestuale che compare alla pressione del tasto destro per aprire una nuova scheda. Se lasciate che Firefox memorizzi di default tutte le vostre schede, per trovarle subito disponibili al riavvio, Multifox vi evita la fatica di dover riaprire una scheda nuova per ogni differente login, preservandovi il vostro accesso con il secondo account, anche se siete loggati nell’altra scheda. Il plugin può essere scaricato qui, dal sito ufficiale dell’autore.

Via | gHacks.net